CENTRO STUDI E RICERCA
NUNDINAE
- Nasce Centro Studi Nundinae
I soci fondatori, accomunati dalla passione per la storia, si sono posti la finalità di divulgare gli eventi storici del nostro territorio attraverso rievocazioni, convegni, dibattiti e pubblicazioni con l’obiettivo di rendere la storia “fruibile” al gran pubblico, coniugando la veridicità storica a suggestive ambientazioni sceniche.
In questi anni, le “Nundinae” hanno attuato numerosi scambi interculturali con partecipazioni in diverse città d’Italia.
- Documentari storici
Dal 1° gennaio 2005, il Centro Studi Nundinae entra a far parte del CERS, Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche. A seguito delle numerose iniziative storico – culturali svolte nel campo della ricerca e della rievocazione storica, il Centro Studi Nundinae ha curato la realizzazione di diversi DVD documentari tra cui “Federico II di Svevia” in lingua italiana e tedesca distribuito in Italia ed in tutti i paesi Europei.
- Benemerito del turismo e dell’ospitalità
Nel 2006 l’associazione ha ricevuto a Cracovia il Premio Europeo di “BENEMERITO DEL TURISMO E DELL’OSPITALITA’”, per il notevole contributo dato alla promozione e allo sviluppo del Turismo attraverso la riscoperta delle tradizioni storiche e folkloristiche del proprio territorio.
- Cerimonia d’accoglienza del vertice Italo-Russo
Il 14 marzo 2007, in occasione del vertice Italo – Russo tra il Presidente del Consiglio Romano Prodi ed il Presidente russo Putin, una rappresentanza del Centro Studi Nundinae ha presenziato alla cerimonia di accoglienza delle due delegazioni presso il Castello Svevo di Bari e la sede della Provincia di Bari.
- Gemellaggi con Venezia e Valfabbrica
Nell’anno 2008 si realizzano due importanti gemellaggi: con la città di Venezia attraverso la partecipazione al Carnevale Storico e con la città di Valfabbrica (PG) attraverso lo scambio interculturale con l’Ente Festa d’Autunno.
Una rappresentanza del Centro Studi Nundinae, è stata ospite del Sindaco della città di Assisi e del Magistrato dell’Ente Calendimaggio.
- “Il Medioevo in Terra di Bari”
Nel 2009 si realizza il progetto “Il Medioevo in Terra di Bari”, un evento che ha proposto al pubblico del capoluogo pugliese, un excursus storico (periodo Svevo, Angioino e Aragonese) di circa quattro secoli con il coinvolgimento di numerose città pugliesi e la partecipazione di circa cinquecento figuranti in costume d’epoca.
- "Cavalieri nel passato e nel presente"
Nel 2011 si realizza il progetto “Cavalieri nel passato e nel presente“, rivolto alle classi di 3°, 4°, 5° elementare e di 1° media inferiore. La finalità di questo progetto è quella di portare ai nostri giovani quelli che sono i fondamenti storici che hanno caratterizzato la storia attuale, oltre che richiamarli usando la figura del “CAVALIERE MEDIEVALE “, a quelli che sono i loro impegni civici e morali.
- Benemerito dell'Etica e Virtù Cavalleresca
Nel 2017 realizza il progetto esclusivo “Benemerito dell’Etica e Virtù Cavalleresca“. Il Centro Studi Nundinae analizza e valuta su tutto il territorio italiano, l’operato di persone, enti, istituzioni, che si sono distinte in ambito sociale – storico – civile – culturale, conferendogli l’onorificenza in oggetto, che consisterà in un particolare collare (realizzato a mano) e pergamena simbolica con indicazione del merito.
- Marchio di Qualità
Il Centro studi Nundinae ha ricevuto il 𝑴𝑨𝑹𝑪𝑯𝑰𝑶 𝑫𝑰 𝑸𝑼𝑨𝑳𝑰𝑻𝑨’𝑹𝑰𝑬𝑽𝑶𝑪𝑨𝒁𝑰𝑶𝑵𝑰 𝑬 𝑪𝑶𝑹𝑻𝑬𝑰 𝑺𝑻𝑶𝑹𝑰𝑪𝑰, conferito dall’Ente Proloco Italiane per la prima volta in Italia, per il nostro evento 𝗛𝗜𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗔 𝗥𝗮𝗱𝘂𝗻𝗼 𝗠𝘂𝗹𝘁𝗶𝗲𝗽𝗼𝗰𝗮 𝗡𝘂𝗻𝗱𝗶𝗻𝗮𝗲, con la seguente motivazione: “per una fortissima capacità organizzativa nonché di contenuti che richiamano a pieno il percorso intrapreso da EPLI.” Ringraziamo il presidente di EPLI ITALIA dottor Pasquale Ciurleo e il presidente EPLI Puglia Oronzo Rifino, per aver creduto da subito nelle nostre capacità e nella validità del progetto Historia
- Italive
Il Centro studi e ricerca Nundinae ed il Comune di Gravina in Puglia sono stati insigniti di un altro prestigioso premio, frutto di una votazione di ben 5000 voti: “Italive.it – Il territorio dal vivo” per i migliori eventi del 2023, nella categoria “eventi folkloristici e rievocazioni storiche”, conferito all’evento HISTORIA, raduno multiepoca.
Il Centro Studi Nundinae è nel Programma delle Attività Culturali promosse dalla Regione Puglia:
è riconosciuto come il gruppo di rievocazione storica istituzionale rappresentativo del Comune di Gravina in Puglia.
L’associazione dispone di circa 300 abiti medievali, manufatti, armature ed utensili, realizzati con ricerche effettuate su iconografie originali del XIII secolo. È possibile visionarli su prenotazione da Gennaio a Maggio, presso la mostra presente nel Chiostro di San Sebastiano.
I troni per i Reali, gli utensili, le armature (scudi, lance, asce, mazze ferrate) sono il frutto di lavorazioni di falegnameria e di forgia del metallo realizzate da artigiani del luogo.
Il Centro Studi Nundinae porta avanti un forte impegno progettuale e innovativo, capace di mettere in comune tutte le risorse disponibili e finalizzarle alla crescita civile ed allo sviluppo culturale del territorio.